Linear Technology: reti di sensori a basso consumo

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 31 ottobre 2012

All’interno della gamma Dust Networks Linear Technology ha introdotto le famiglie SmartMesh LTC5800 (system-on-chip) e LTP5900 (modulo), prodotti per reti di sensori wireless conformi alla specifica IEEE 802.15.4e a bassa potenza.

I circuiti integrati e i moduli SmartMesh consentono di progettare i ‘mote’ dei sensori con una durata della batteria di oltre 10 anni, mentre i componenti di rete complementari permettono lo sviluppo di reti WSN (wireless sensor network) solide e sicure.

Le reti SmartMesh utilizzano la tecnologia mesh wireless ‘triple-play’con caratteristiche di: diversità temporale, diversità di frequenza e diversità fisica per garantire affidabilità, resilienza, scalabilità, flessibilità della sorgente di alimentazione e facilità di utilizzo.

Il cuore di questa tecnologia è una rete mesh intelligente con algoritmi di risparmio energetico che rendono possibili funzionalità di altri provider WSN, incluse gestione e ottimizzazione deterministiche della potenza, configurazione automatica, tecnologia mesh a risoluzione automatica degli errori, scambio di pacchetti a bassa potenza e senza collisioni, scalabilità per reti estese, dense e profonde.

Sono supportati due standard di comunicazione: la versione SmartMesh IP è conforme allo standard 6LoWPAN e offre l’indirizzamento IPv6 nativo per ciascun nodo. I prodotti SmartMesh WirelessHART conformi allo standard IEC62591 raddoppiano la durata della batteria rispetto alla versione precedente.

La famiglia SmartMesh è composta da vari prodotti che semplificano lo sviluppo del sistema. Il dispositivo LTC5800 system-on-chip (SoC) include un software per reti di sensori in un package QFN a 72 pin, di 10 x 10mm. LTC5800 integra tutti i componenti di circuiti radio, inclusi un amplificatore di potenza onboard e un microprocessore ARM Cortex M3 a 32 bit, che richiedono solo alimentazione, messa a terra e un’antenna per una potente connessione wireless.

Infine i moduli ‘mote’ LTP5901/LTP5902 forniscono una scheda PCB a montaggio superficiale, facile da integrare, provvista delle certificazioni FCC, CE e IC Modular Radio. Il modulo LTP5901 include un’antenna con chip onboard, mentre il modulo LTP5902 integra un connettore per antenna MMCX.
 

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x