Linear Technology ha annunciato l’LT8310 un controllore forward sincrono per il lato primario. L’LT8310 funziona in un range di tensioni di ingresso compreso tra 6V e 100V, è adatto per livelli di potenza fino a 200W e fornisce un segnale di comando per la rettificazione sincrona sul fronte secondario migliorando l’efficienza.
È possibile regolare la tensione di uscita al ±8% senza utilizzare un optoaccoppiatore. L’uso di un optoaccoppiatore consente una regolazione di ±1,5%. Un blocco volt-secondo programmabile fornisce una protezione per il reset del trasformatore che impedisce la saturazione e protegge il MOSFET. Questa funzione consente di ottimizzare trasformatore e MOSFET, riducendo l’ingombro della soluzione.
L’LT8310 calcola il duty cycle richiesto per creare una VOUT costante in applicazioni a loop aperto, semplificando la progettazione. Nelle applicazioni a loop chiuso l’LT8310 limita la VOUT massima se il circuito dell’optoaccoppiatore rimane aperto.
Ulteriori funzionalità sono la protezione programmabile contro la sovracorrente, il blocco regolabile di sottotensione e sovratensione in ingresso con shutdown termico integrato. L’LT8310 è caratterizzato da una frequenza di commutazione operativa programmabile da 100kHz a 500kHz e può anche essere sincronizzato su un clock esterno consentendo l’uso di un’ampia gamma di valori di induttori di uscita e dimensioni del trasformatore