Elettronica Plus

Linear Technology: monitoraggio batterie per veicoli ibridi/elettriciERT

Linear Technology ha introdotto LTC6804, un dispositivo per il monitoraggio delle batterie dei veicoli ibridi ed elettrici e altri sistemi con stack di batterie ad alta tensione.

Il dispositivo può misurare fino a 12 celle collegate in serie con tensioni fino a 4,2 V con risoluzione a 16 bit e precisione superiore allo 0,04%. L’elevata precisione viene mantenuta nel tempo, rispetto alle condizioni di temperatura e operative grazie a un riferimento di tensione con diodi Zener simile ai riferimenti utilizzati nella strumentazione di precisione. Se impilato in serie, LTC6804 consente la misura di ogni tensione delle celle di batteria in grandi sistemi ad alta tensione. Sono disponibili sei modalità operative per ottimizzare la velocità di aggiornamento, la risoluzione e la risposta passa basso del filtro antirumore di 3° ordine. Nella modalità più veloce, tutte le celle possono essere misurate in 290 µs.

E’ possibile collegare tra loro più dispositivi LTC6804 su lunghe distanze e farli funzionare contemporaneamente utilizzando l’interfaccia proprietaria a 2 cavi isoSPI di Linear Technology. Integrata in ogni dispositivo LTC6804, l’interfaccia isoSPI fornisce elevata immunità al rumore RF fino a 1 Mbps e per massimo 100 metri di cavo, utilizzando solo un doppino intrecciato. Sono disponibili due opzioni di comunicazione: con la versione LTC6804-1 è possibile collegare a margherita più dispositivi con una sola connessione al processore host per tutti i dispositivi; con LTC6804-2 invece è possibile collegare in parallelo più dispositivi al processore host, ciascuno con indirizzamento singolo.

LTC6804 è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di potenza, soprattutto durante l’immagazzinamento a lungo termine. In modalità sleep LTC6804 consuma meno di 4 µA di corrente dalle batterie. Altre funzionalità includono il bilanciamento passivo per ciascuna cella con un timer di bilanciamento programmabile per un massimo di 2 ore, anche quando LTC6804 è in modalità sleep. LTC6804 si interfaccia con i dispositivi I2C esterni quali sensori di temperatura, convertitori analogico-digitali (ADC), convertitori digitali-analogici (DAC) ed Eeprom.

Il dispositivo supporta il funzionamento a temperature da -40 a 125 °C ed è compatibile con sistemi conformi allo standard ISO 26262 (ASIL). Per evitare condizioni di errore latenti sono inclusi un riferimento di tensione ridondante, circuiti di test logici, funzionalità di rilevamento dei cavi interrotti, un timer watchdog e il controllo degli errori dei pacchetti sull’interfaccia seriale.

LTC6804 infine è disponibile in un package compatto da 8×12 mm, adatto per montaggio superficiale.