Elettronica Plus

Linear Technology: Ltc4270/Ltc4271, chipset per controller PseERT

I dispositivi Ltc4270/Ltc4271, chipset per controller Pse isolati a 12 porte progettati da Linear Technology per l’uso nei sistemi PoE di tipo 1 e 2 conformi allo standard Ieee 802.3at (chiamato anche PoE+), forniscono 12 canali Pse indipendenti per semplificare i componenti e diminuirne il numero, il tutto riducendo anche l’ingombro su scheda e i costi della soluzione considerata.

Ltc4271 è dotato di un’interfaccia digitale per l’host Pse, mentre Ltc4270 presenta un’interfaccia Ethernet ad alta tensione; i due circuiti integrati sono collegati da trasformatori Ethernet a basso costo. Il protocollo di comunicazione isolato dal trasformatore permette di sostituire fino a sei costosi optoaccoppiatori e un alimentatore isolato complesso da 3,3 V utilizzati nelle progettazioni tradizionali. Ciò offre non solo un notevole risparmio sui costi, ma assicura anche una maggiore affidabilità e fattibilità della soluzione in questione.

Sono ideali per numerose applicazioni Pse, inclusi switch, router, hub e midspan di nuova generazione. Di essi si apprezzeranno sicuramente la robustezza dei pin delle porte a 80 V e la minima dissipazione di potenza, caratteristiche, queste, che semplificano la progettazione termica rispetto a quella dei Pse che integrano Mosfet meno resistenti con Rds(on) normalmente più alta.

Linear Technology: www.linear.com