Ltc4227, di Linear Technology, è un controller compatto con due diodi ideali e percorsi Hot Swap con PowerPath e controllo della corrente di inrush per gli alimentatori ridondanti nel range tra 2,9 e 18 V. Lo stesso regola la caduta di tensione diretta attraverso due Mosfet esterni a canale N per assicurare il trasferimento lineare della corrente tra gli alimentatori nelle applicazioni con diodo OR. I diodi ideali sostituiscono due diodi Schottky ad alta potenza e i dissipatori di calore associati, facendo risparmiare spazio e al tempo stesso fornendo un percorso a bassa perdita per il carico.
Ltc4225, sempre di Linear Technology, presenta, per parte sua, due diodi ideali e percorsi Hot Swap indipendenti per due rail di potenza. Pur offrendo funzionalità simili a quelle di Ltc4227, può essere configurato come dispositivo per la prioritizzazione dell’alimentazione per sistemi MicroTca in cui le uscite dei moduli di potenza a 12 V vengono utilizzate per alimentare più schede mezzanino all’avanguardia.
Entrambi sono offerti in due versioni: il modello Ltc422x-1, che si disinserisce dopo un guasto, a differenza della versione Ltc422x-2, che, invece, si riattiva automaticamente. Le versioni commerciali e industriali funzionano in range di temperature di esercizio diversi, rispettivamente da 0 a 70 °C e da -40 a +85 °C.
Linear Technology: www.linear.com