Linear Technology ha comunicato la disponibilità della versione H di LT3517, un convertitore c.c./c.c. a rilevamento di correnti high side concepito per pilotare a correnti costanti Led ad alte correnti. Il suo intervallo di tensioni in ingresso da 3 a 30 V, con protezione dai transitori fino a 40 V, lo rende perfetto per usi in una gamma di applicazioni, fra cui quelle automotive e quelle relative a illuminazioni architettoniche e industriali.
La versione H funziona con una temperatura di giunzione fino a 150 °C, in confronto con quella massima di 125 °C dei tipi E e I, mentre tutte le caratteristiche tecniche elettriche dei tre modelli sono identiche. I componenti H, tuttavia, essendo testati e garantiti per funzionare fino alla temperatura di giunzione massima di 150 °C, risultano ideali per impieghi in applicazioni automobilistiche e industriali, che sono soggette a elevate temperature ambientali.
LT3517 può pilotare fino a quattro Led bianchi da 300 mA adoperando un ingresso nominale di 12 V, prestandosi così perfettamente per usi in applicazioni quali retroilluminazioni di display automobilistici. Può inoltre rilevare correnti in uscita presenti nella zona high side del Led pilotato, consentendone configurazioni boost, buck o buck-boost, con efficienze fino al 90% in modalità boost racchiuso in un package Qfn di 4 x 4 mm. Presenta, altresì, possibilità di attenuazione True Color Pwm, assicurando in questo modo colori Led constanti con intervalli di attenuazione fino a 5.000:1. La sua architettura in modalità corrente, a frequenza fissa offre funzionamenti stabili lungo un ampio range di tensioni di alimentazione e di uscita, con una frequenza programmabile dall’utente compresa tra 250 kHz e 2,5 MHz.
Linear Technology: www.linear.com