Elettronica Plus

Linear Technology: convertitori analogico-digitali a quattro canaliERT

Linear Technology propone LTM9012, un nuovo convertitore analogico-digitale (ADC) Module a 14 bit e 125 Msps dotato di quattro canali con driver a guadagno fisso integrati, filtro passivo e resistenza di bypass.

I convertitori Module permettono una significativa riduzione dello spazio occupato su scheda per applicazioni ad alto numero di canali, come per esempio i sistemi di imaging medicali e le base station 4G MIMO (Multiple Input Multiple Output).

L’elevato livello di integrazione consente inoltre l’utilizzo di schede di dimensioni più piccole con maggiore densità, un aspetto che permette di evitare le iterazioni di layout per ottimizzare l’interfaccia driver-ADC, con conseguente riduzione dei tempi di progettazione e debug.

Ideale per la digitalizzazione dei segnali digitali ad alta velocità per le applicazioni di imaging, LTM9012 fornisce eccellenti risultati anche in applicazioni di ricevitori in banda base, che costituiscono l’infrastruttura dei telefoni cellulari. I dispositivi sono in grado di supportare frequenze in banda base fino a 90 MHz, adatta per le due architetture di ricevitore a conversione diretta e campionamento IF.

Nello specifico la conversione diretta demodula il segnale RF ed esegue la conversione verso il basso in DC; pertanto un filtro passa-basso da 20 MHz supporta una larghezza di segnale di 40 MHz. Inoltre è possibile la bassa campionatura IF sotto i 90 MHz con quattro canali per base station di nuova generazione. Con un guadagno di 20 dB, LTM9012 raggiunge un rapporto segnale-rumore (SNR) di 68,3 dB e un range dinamico privo di spurie (SFDR) di 78 dB.

LTM9012 consuma soltanto 318 mW per canale, operando a 1,8 V per il core dell’ADC e a 3,3 V per gli amplificatori. E’ infine fornito in package BGA di 15 x 11,25 mm con un substrato a più livelli che protegge le linee analogiche sensibili dalle tracce digitali per ridurre al minimo il feedback digitale.