Linear Technology ha presentato LTC2311-16, un convertitore analogico-digitale (ADC) SAR (successive approximation register) da 5 Msps e a 16 bit con un ampio range di ingressi rail-to-rail common mode. LTC2311-16 presenta un ingresso differenziale flessibile che accetta segnali analogici fino alla frequenza di Nyquist. È così possibile la conversione diretta di una serie di tipi di segnali, mantenendo un buon rapporto segnale-rumore (SNR) di 81,6 dB con un segnale in ingresso di 2,2 MHz, e ottenendo un elevato rapporto CMRR (common mode rejection ratio) di 85dB per lo stesso segnale di ingresso ad alta velocità.
Le applicazioni di strumentazione e medicali che richiedono l’isolamento da canale a canale spesso utilizzano gli ADC a canale singolo per isolare individualmente i circuiti front-end. Ciascun canale dell’ADC richiede poi un proprio circuito di condizionamento del segnale, oltre a una fonte di alimentazione isolata. Questo circuito viene replicato su tutti i canali, quindi qualsiasi semplificazione nel circuito ha profonde ripercussioni sulla complessità del sistema. Gli ingressi differenziali flessibili e l’ampio range di ingressi common mode di LTC2311-16 semplificano la progettazione del condizionamento del segnale, riducendo nettamente il numero di componenti richiesti, il costo del sistema, il consumo di potenza e lo spazio occupato su scheda.
LTC2311-16 fa parte di una famiglia di convertitori analogico-digitali SAR a 16, 14 e 12 bit compatibili a livello di pin per campionamenti a 5Msps e 2Msps. Questi dispositivi integrano un riferimento di interfaccia di precisione con bassa deriva per garantire un coefficiente di temperatura massima di 20ppm/°C e semplificare il progetto del sistema. La famiglia consente un’alimentazione a 3,3V o 5V e consuma 30 mW a 3,3V e 50 mW a 5V. L’interfaccia CMOS o LVDS SPI compatibile ad alta velocità è ideale per i sistemi integrati ad alta velocità.