Mentre la pandemia provocata da COVID-19 continua, purtroppo, la sua corsa causando danni all’economia globale ed erodendo il potere d’acquisto dei consumatori, TrendForceha pubblicato un report sullo stato di alcuni comparti chiave dell’industria hi-tech. Di seguito la più recente analisi relativa al comparto dei semiconduttori.
Per quanto concerne la progettazione di circuiti integrati, molti clienti avevano fatto le ordinazioni da tempo e alcuni di questi sono stati già completati e spediti. Per questo motivo i risultati del primo trimestre di questo comparto sono influenzati solo marginalmente dalla pandemia in corso. L’espansione di quest’ultima ha comunque rallentato la richiesta di progetti di circuiti integrati, in particolar modo di quelli destinati agli smartphone e a molti altri dispositivi elettronici consumer. Questa flessione della domanda si ripercuoterà inevitabilmente sui risultati del secondo trimestre.
Fonderie e IDM
I fornitori di wafer, tipicamente le fonderie e gli IDM, sono stati in grado di mantenere la loro capacità produttiva in virtù dell’elevato grado di automazione che contraddistingue la loro attività. Anche i piani di investimento dovrebbero proseguire, pur con le opportune modifiche strategiche. A causa della persistenza del fenomeno pandemico, Paesi come Taiwan, Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone, oltre all’Europa, hanno messo in atto le misure necessarie per contrastare la diffusione del virus mediante la chiusura delle frontiere e il telelavoro. Tutte queste misure, unitamente allo “stato di salute” della supply chain globale che gestisce materiali grezzi e apparecchiature sono fattori da tener presente per il funzionamento delle fonderie nel breve termine.
Per quanto riguarda la domanda, le fonderie sono riuscite a mantenere il tasso di utilizzo della loro capacità, evadendo gli ordini relativi all’ultimo trimestre dello scorso anno e gestendo le esigenze di “restringere” dei loro clienti. Rispetto ai comparti della progettazione di IC e OSAT, l’impatto della pandemia sul fatturato delle fonderie ha avuto un impatto minore. Non bisogna comunque dimenticare che la inevitabile diminuzione del potere di acquisto delle aziende influenzerà i risultati di questo comparto già a partire dal secondo trimestre di quest’anno.
L’industria del packaging e test, o OSAT (Outsourced Semiconductor Assembly and Test), era stata già duramente provata dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. TrendForce prevede che il fatturato del primo trimestre del comparto sarà piatto o in leggero rialzo rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Le prestazioni future, anche qui, dipenderanno dalla domanda dei clienti.