Un nuovo rapporto della società di ricerche Semico, “Industrial IoT: Smart Factories and Cities”, identifica l’Industrial Internet of Things (IIoT) come una componente importante di quella che sarà la Quarta Rivoluzione Industriale e che andrà a stimolare una profonda trasformazione nell’industria, cambiando il modo di operare delle imprese.
Tradizionalmente, il settore industriale ha rappresentato per il mercato dei semiconduttori solo una piccola parte delle vendite totali. Secondo i dati raccolti dalla SIA (Semiconductor Industry Association) e dalla WSTS (World Semiconductor Trade Statistics) le vendite di semiconduttori destinate al settore industriale costituiscono solo il 12% dei ricavi totali. Ma tutto questo potrebbe cambiare proprio grazie alla Quarta Rivoluzione Industriale.
Nello specifico, il rapporto di Semico suddivide l’IIoT in due mercati distinti: la produzione intelligente e le infrastrutture. Il segmento manifatturiero ’smart’ include i settori Advanced Process Control, il controllo del processo di produzione, la gestione della supply chain, ERP e MRP.
“Sono tutti parte di un sofisticato processo di monitoraggio, raccolta e valutazione dei dati che sono stati utilizzati in applicazioni di produzione e industriali da decenni. L’ IoT aggiunge un ulteriore livello ai sistemi attuali”, afferma Joanne Itow, responsabile della ricerca. “Il fattore chiave, quello che fa la differenza, per l’IIoT è una maggiore integrazione che combina i servizi di gestione con l’hardware e che fornisce un sistema di monitoraggio migliore così come un più efficiente utilizzo degli impianti esistenti”.
Le infrastrutture sono generalmente associate a progetti pubblici, ma includono anche sistemi di costruzione. Alcune delle aree più evidenti di impatto si pensa riguarderanno l’illuminazione pubblica.
Secondo il rapporto, entro il 2020 i ricavi del mercato dei semiconduttori in ambito IIoT cresceranno a un tasso CAGR del 7,7%; le micro logiche costituiranno il 19% del fatturato industriale totale; i ricavi dei MEMS per applicazioni industriali ricavi saranno più che raddoppiati.