Elettronica Plus

LG Electronics ha realizzato un investimento strategico in Bear RoboticsERT

LG Electronics

LG Electronics ha investito 60 milioni di dollari per favorire l’avanzamento delle proprie competenze nella robotica di servizio. LG ha infatti acquisito una partecipazione in Bear Robotics, una startup specializzata in robot di servizio dotati di intelligenza artificiale.

Una volta concluso l’acquisto, LG deterrà la maggior parte delle azioni di Bear Robotics su base azionaria individuale.

In occasione del CES 2024, il CEO di LG William Cho aveva parlato di questi potenziali investimenti azionari dichiarando: “Nel mercato della robotica di servizio, ci stiamo dedicando principalmente ad aree come le consegne e la logistica. Tuttavia, stiamo considerando attentamente le prossime mosse, valutando anche possibili investimenti azionari, fusioni e acquisizioni”.

LG si sta preparando a una transizione verso la robotica software-defined (SDR), un passaggio dalla componente hardware a quella software analogo a quello a cui si sta assistendo nel settore della mobilità.

LG precisa che, combinando le competenze di Bear Robotics in materia di ricerca e sviluppo e di piattaforme software con le proprie capacità, l’azienda intende guidare la standardizzazione delle piattaforme robotiche per ridurre significativamente i costi di ingresso sul mercato, migliorando così l’efficienza operativa e promuovendo le relative sinergie.