JVCKENWOOD Corporation ha presentato a CES 2020 un nuovo sistema wireless di Home Theatre altamente personalizzato che restituisce un campo sonoro multicanale durante l’ascolto in cuffia.
Il sistema si chiama JVC XP-EXT1 e utilizza la tecnologia EXOFIELD (di proprietà di JVC) di localizzazione spaziale del campo sonoro. Questo campo è ottimizzato a seconda dell’ascoltatore e dell’ambiente di ascolto con un audio immersivo fino a 7.1.4 canali.
XP-EXT1 si compone di due parti: cuffie e un processore digitale, inoltre dispone di un’app mobile associata. Utilizzando i microfoni integrati nelle cuffie e l’app dedicata per smartphone, gli utenti possono misurare le caratteristiche acustiche dell’ambiente di ascolto, degli altoparlanti nonché delle orecchie e del viso dell’ascoltatore. Queste vengono confrontate con un database che raccoglie svariate misurazioni acustiche e viene selezionato un algoritmo corrispondente.
Le impostazioni personalizzate possono essere memorizzate per un massimo di quattro utenti e possono essere regolate da remoto tramite l’app.
Le cuffie si collegano al processore tramite una trasmissione wireless a 5GHz.