LEM ha presentato TEMA4G, una soluzione plug-and-play per la misurazione dell’energia on-board sui treni. La gestione dell’energia nelle applicazioni ferroviarie comporta infatti la presenza di un sistema EMS (on-board energy measurement system) e di un ground-based data collecting system (DCS). Questi sistemi consentono alle compagnie ferroviarie di gestire il costo dell’energia per ciascun treno sulla base di misurazioni reali, precise e controllate ai sensi del regolamento (UE) 2018/868 vigente in Europa.
In grado di operare in un ampia gamma di temperatura comprese tra -40°C e +85°C, e in conformità alla normativa EN 50463:2017, TEMA4G consente la misurazione e la trasmissione dei dati CEBD (energy billing data) ai sistemi di ground data collection.
TEMA4G combina il contatore di energia di bordo EM4TII+ di LEM con un modem industriale che offre connettività 4G e GPS.
Attraverso la sua interfaccia web il sistema consente agli utenti di accedere a profili di carico dettagliati, nonché a numerosi parametri di sistema.
Adatto per l’uso in veicoli multi-sistema AC o DC, TEMA4G interfaccia ed elabora li segnali delle misurazioni effettuate dai sensori di corrente e di tensione generando i profili di energia associati ai carichi.