Elettronica Plus

Le strategie di Altera per le tecnologie di processo dei dispositivi a 28 nmERT

Altera ha reso nota la propria strategia relativamente alle tecnologie di processo che verranno utilizzate per realizzare le famiglie di prodotti a 28 nm. Oltre al già annunciato utilizzo della tecnologia di processo ad alte prestazioni (28HP) di TSMC per la realizzazione della propria linea di FPGA di fascia alta, la società ha deciso di impiegare anche la tecnologia di processo a basso consumo (28LP) della medesima fonderia per le linee di prodotto di fascia media e a basso consumo. Grazie all’adozione di due diverse tecnologie di processo per il proprio portafoglio di prodotti a 28 nm, Altera può mettere a disposizione un’ampia scelta di dispositivi ottimizzati.

La strategia relativa alla tecnologia di processo a 28 nm di Altera consente alla società di soddisfare al meglio le esigenze di una pluralità di applicazioni. Il processo 28LP permette ad Altera di ridurre costi e consumi di dispositivi destinati ad applicazioni dove questi due elementi risultano particolarmente critici, come ad esempio quelle tipiche dei mercati industriale e automobilistico.
Questo processo consente inoltre all’azienda di realizzare prodotti di fascia media contraddistinti da un mix ottimizzato tra costi, prestazioni e consumi.

L’adozione della tecnologia di processo 28HP è indispensabile per garantire le prestazioni, a livello sia di core sia di transceiver, richieste nelle applicazioni di fascia alta. Questo processo consente ad Altera di aumentare sensibilmente le potenzialità dei propri FPGA di fascia alta grazie all’integrazione, ad esempio, di transceiver operanti a 28 Gbps, indispensabili per lo sviluppo dei sistemi 100G/400G di prossima generazione. Gli FPGA realizzati con il processo 28HP sono destinati all’uso in applicazioni che richiedono prestazioni elevate tipiche dei sistemi di elaborazione, militari e di trasmissione di tipo cablato.

L’ampia gamma di FPGA realizzati con le tecnologie di processo 28LP e 28HP consente ad Altera di proporre valide alternative ad ASIC/ASSP in applicazioni di fascia alta, media e bassa. Le versioni delle proprie linee di FPGA a 28 nm che integrano processori embedded possono sostituire efficacemente microprocessori e DSP.
I primi campioni degli FPGA della serie Stratix V di Altera realizzati con processo da 28 nm saranno disponibili nel primo trimestre del 2011. Gli utenti possono iniziare lo sviluppo dei loro progetti con questi FPGA utilizzando il software Quartus II. Altre famiglie di FPGA in tecnologia da 28 nm saranno annunciate nel corso del 2011.