Elettronica Plus

Le stime sul mercato dei transistor di potenzaERT

Sono molto interessanti i dati che emergono da una recente ricerca di IC Insights che per il 2011 prevede una crescita del 9% del mercato dei transistor di potenza, alimentata dal mercato automotive e da quello delle energie alternative (pannelli solari e turbine eoliche), ma anche dai settori dei dispositivi portatili alimentati a batterie e di power conversion.

La previsione è contenuta nel report intitolato “2011 Optoelectronics, Sensors, and Discretes (O-S-D)” che fornisce comunque anche molte altre informazioni su questo mercato. Fra gli altri dati interessanti che emergono dal report, infatti, ci sono quelli relativi a una crescita dell’11% delle consegne di transistor di potenza che dovrebbe portare il numero di unità a 58,8 miliardi a livello mondiale.

Più in dettaglio, per il segmento dei moduli IGBT è prevista per il 2011 una crescita delle vendite del 10%, fino ad arrivare a 2,5 miliardi di dollari. Il mercato dei transistor IGBT, invece, si stima che possa arrivare e a 960 milioni di dollari e quello dei FET di potenza a 6,9 miliardi, entrambi con un crescita del 9%. Per le stime sul lungo periodo, invece, IC Insights prevede che tra il 2010 e il 2015 il fatturato complessivo dei transistor di potenza possa crescere con un CAGR del 6,4% per arrivare a 16,3 miliardi di dollari entro la fine del periodo in esame.

Per i moduli IGBT la società di ricerca stima un CAGR, nello stesso periodo, del 7% per arrivare nel 2015 a 3,2 miliardi di dollari, mentre che prevede che si possano raggiungere 1,2 miliardi di dollari per i transistor IGBT, con una crescita del 6,5%.
Infine, le previsioni su cinque anni per il le vendite di FET di potenza a bassa tensione, fino a 200 V, indicano un CAGR del 6,7% con un valore di 16,4 miliardi di dollari entro il 2015.