Secondo i dati preliminari di IHS, il mercato mondiale dei semiconduttori crescerà nel 2011 dell’1,2%, grazie anche ai buoni risultati ottenuti del terzo trimestre. Questo valore però è stato ridimensionato rispetto al valore del 2,9% previsto nelle precedenti analisi della società di ricerca. In effetti il terzo trimestre 2011 ha visto un incremento del 3,5% rispetto al trimestre precedente, un andamento che, per quanto inferiore alle previsioni, ha permesso comunque di salvare i risultati dell’anno, con i relativi effetti psicologici positivi, come ha sottolineato Dale Ford, senior vice president dell’electronics market intelligence per IHS.
Le previsioni per il quarto trimestre sono di una diminuzione del fatturato complessivo, ma alcuni grandi produttori di semiconduttori, come Intel, Samsung, Renesas, Qualcomm e AMD, hanno però buone prospettive di crescita nel quarto trimestre, il che contribuirà a limitare la discesa del fatturato totale del mercato. Non bisogna dimenticare, inoltre, che il mercato nel 2011 è stato pesantemente condizionato da fattori come il disastro in Giappone e la più recente alluvione in Thailandia.
Tra i segmenti caratterizzati dalla crescita maggiore nel 2011 vi sono quelli dei microprocessori, dei sensori di immagini e delle memorie flash NAND con stime di crescita oltre il 15% nel corso dell’anno. Dal punto di vista dei settori di applicazione, invece, l’aumento maggiore della domanda di semiconduttori si è avuta nel 2011 per l’automotive, l’elettronica industriale e di alcuni segmenti del settore wireless, con una crescita della domanda di componenti compresa tra 7,3% e il 9,1%
Per il 2012, infine, IHS stima che la crescita del fatturato per il mercato dei semiconduttori sarà di circa il 3,2% e che per avere una crescita più sostanziale occorrerà attendere il 2013.