Ansys ha deciso di rendere disponibile gratuitamente agli studenti Ansys Student, un pacchetto software per far conoscere agli studenti le basi della simulazione, dando loro al contempo la possibilità di prendere confidenza con i workflow, pre- e post-processing, solutori strutturali e fluidodinamici.
Sono già molte le università che danno accesso ai software ai loro studenti, ma questa licenza permetterà loro di installarlo sui propri computer e usufruirne anche a casa, per lavorare su tesi, progetti di ricerca o anche solo per ampliare il proprio bagaglio culturale con strumenti usati giornalmente dall’industria.
Oltre al software, Ansys fornisce una guida autodidattica per il supporto tecnico, video di installazione, domande e risposte e tutorial, tutti disponibili attraverso il sito web di Ansys.
Il software è scaricabile da www.ansys.com/students
Questa iniziativa è affiancata in Italia da una serie di attività dedicate agli studenti tra cui la Ansys Summer School.
Accanto ai corsi per studenti, Ansys Italia supporta i team studenteschi che partecipano a competizioni nazionali ed internazionali come la Formula SAE, e apre la maggior parte dei suoi eventi online e fisici a studenti e docenti.