Texas Instruments ha presentato nuovi progetti di riferimento per sistemi di gestione della batteria e inverter di trazione, insieme a nuovi circuiti analogici con funzioni avanzate di monitoraggio e protezione per semplificare la realizzazione di veicoli elettrici ibridi e veicoli elettrici (HEV/EV) con autonomia maggiore.
Il chip BQ79606A-Q1 di TI consente un monitoraggio dei livelli di temperatura e tensione e aiuta a massimizzare la durata della batteria e l’autonomia in marcia.
Per proteggere dal surriscaldamento i sistemi powertrain TI ha introdotto i sensori analogici di precisione per la temperatura di uscita TMP235-Q1. Questo dispositivo a basso consumo e bassa corrente di riposo (9 μA) fornisce un’elevata accuratezza (±0,5°C tipica e ±2,5°C di accuratezza massima sull’intera gamma di temperature operative da -40°C a 150°C) per semplificare la gestione degli inverter powertrain in caso di picchi di temperatura e consentendo di adottare le opportune tecniche di gestione termica.