Qualcomm ha approvato i generatori di segnali vettoriali R&S SMW200A e R&S SMM100A e gli analizzatori di spettro e segnali R&S FSW e R&S FPS di Rohde & Schwarz per il collaudo della piattaforma Qualcomm QRU100 5G RAN, una soluzione conforme alle specifiche O-RAN.
Diverse soluzioni di test Rohde & Schwarz sono state approvate da Qualcomm Technologies nell’ultima release del Qualcomm Development Acceleration Resource Toolkit (QDART) per il collaudo della piattaforma Qualcomm QRU100 5G RAN nella gamma di frequenze 5G NR FR1. Gli OEM che integrano la soluzione di Qualcomm Technologies nelle loro unità radio (RU) possono infatti utilizzare i generatori di segnali vettoriali R&S SMW200A e R&S SMM100A e gli analizzatori di spettro e segnali R&S FSW e R&S FPS per effettuare i test di verifica del progetto e il collaudo in produzione.
La realizzazione di reti 5G con infrastrutture in grado di soddisfare le attuali esigenze del mercato impone di affrontare sfide importanti, poiché raggiungere il giusto equilibrio tra alta capacità, bassa latenza ed efficienza economica diventa sempre più difficile.
La piattaforma Qualcomm QRU100 5G RAN è una soluzione modem-RF completa che mira ad affrontare queste sfide, aiutando gli operatori e gli OEM a realizzare rete flessibili con soluzioni infrastrutturali 5G conformi alle specifiche O-RAN.
La piattaforma offre un supporto che va dallo spettro delle microonde fino a quello delle bande sotto i 6 GHz dove si utilizzano segnali con parallelismo Massive MIMO e unità radio remote (RRH) con capacità 64T64R e 4T4R per aumentare la copertura, migliorare la velocità dei dati ai confini delle celle e aumentare la capacità complessiva della rete. La piattaforma è stata progettata per aumentare la velocità di realizzazione delle reti 5G con prodotti infrastrutturali ad alte prestazioni conformi alle specifiche O-RAN.