Rohde & Schwarz presenterà alla fiera Automotive Testing Expo Europe 2023 di Stoccarda un’ampia gamma di soluzioni di test a supporto delle applicazioni automobilistiche.
Le soluzioni di test di Rohde & Schwarz garantiscono l’ottimizzazione delle tecnologie e delle applicazioni automotive, dal laboratorio sul banco di prova fino alla linea di produzione.
Test di interferenza radar per autoveicoli
La camera di prova per antenne R&S ATS1500C è un ambiente di prova per antenne compatto (CATR) utilizzabile per il test dei sensori radar automobilistici in condizioni di campo lontano. Abbinato al generatore di echi radar R&S AREG800A e al generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A, può essere utilizzato per una serie di applicazioni rilevanti dei sensori radar per autoveicoli, tra cui la caratterizzazione dell’antenna, la validazione funzionale del radar, i test di interferenza, le prove di pre-conformità elettromagnetica previste dalle normative ETSI RED e FCC in-band e la calibrazione dell’angolo di arrivo. Il sistema di misura è una soluzione completa per svolgere tutti i test RF necessari prima di avviare la produzione in grande serie dei sensori radar per autoveicoli.
Soluzioni per i test a banda ultra-larga
Rohde & Schwarz promuove l’ulteriore sviluppo di un ecosistema di comunicazione a banda ultra-larga (UWB) aperto e standardizzato per le applicazioni automobilistiche. Lo standard UWB è adatto per il controllo dell’accesso e dell’avviamento del veicolo, la condivisione delle chiavi digitali dell’auto, il pagamento in vivavoce, la navigazione interna e l’assistenza al parcheggio. Verificare le prestazioni dei moduli e dei dispositivi UWB è importante sia in laboratorio che sulla linea di produzione, per garantire la compatibilità con le altre apparecchiature elettronico e il corretto funzionamento. In combinazione con le camere schermate di Rohde & Schwarz, il tester per comunicazioni radio R&S CMP200 offre una soluzione completa per effettuare le misure sul trasmettitore, sul ricevitore, del tempo di volo (ToF) e dell’angolo di arrivo (AoA) in modalità condotta e irradiata, secondo quanto previsto dalle specifiche IEEE 802.15.4a/z, che per effettuare le prove di certificazione definite da UWB FiRa Consortium.
Sviluppo di unità di controllo telematiche 5G
Il tester omnicomprensivo per radiocomunicazioni R&S CMX500 permette di effettuare misure sui sistemi 5G automobilistici con una copertura dei test molto completa, che spazia dalla verifica dei segnali RF alle verifiche sui protocolli di rete e a livello applicativo. Copre l’intero ciclo di integrazione, dallo sviluppo di chipset alle unità di controllo telematiche (TCU) fino ai veicoli completi. Il tester R&S CMX500 offre un’ampia serie di funzionalità, supportando tutte le implementazioni delle reti 5G NR e LTE, in banda FR1 e FR2 in modalità non-standalone (NSA) e standalone (SA), con una configurazione semplice e prestazioni eccezionali. Il tester 5G raggiunge le sue elevate prestazioni grazie alla capacità di gestire velocità di trasmissione dati di 10 Gbps e oltre.
Prove di conformità collegamenti Automotive Ethernet 10BASE-T1S
Lo sviluppo dei più potenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e di sofisticate applicazioni di intrattenimento per i passeggeri stanno facendo aumentare le velocità di trasmissione dei dati richieste nel settore automobilistico. Pertanto, diventa sempre più importante garantire la qualità e le prestazioni dei cavi e dei componenti dei canali di comunicazione fisici. Lo standard Automotive Ethernet è un elemento chiave per supportare le applicazioni ad alta velocità di trasmissione dati, nonché per realizzare la dorsale dati che collega diversi controller di dominio presenti all’interno del veicolo. L’oscilloscopio R&S RTO6 di Rohde & Schwarz consente di eseguire i test di conformità sulla prossima evoluzione delle comunicazioni Ethernet negli autoveicoli, fino alle velocità previste dallo standard MultiGigBASE-T1.
Analisi dei materiali del radome e del paraurti
Insieme al suo partner Löhnert Elektronik, Rohde & Schwarz presenterà una soluzione chiavi in mano completamente automatizzata per i test di trasparenza dei radar utilizzabile per la produzione di paraurti, basata sul successo ottenuto col suo tester R&S QAR50. La configurazione leggera e compatta del tester R&S QAR50-R facilita il posizionamento preciso delle antenne di misura, consentendo l’esecuzione di test più rapidi, accurati e convenienti. Grazie al suo design, raggiunge posizioni che difficilmente potrebbero essere gestite con altri sistemi di test disponibili. Ciò consente di ottener una maggiore produttività e velocità di collaudo, nonché a una maggiore flessibilità per adattarsi a dispositivi in prova (DUT) diversi, per il collaudo a fine linea di paraurti e altre parti esterne.