Le previsioni di crescita per il mercato dei LED sono decisamente ottimistiche, grazie a diversi fattori come per esempio la riduzione dei costi di packaging e l’ottimizzazione dei processi produttivi che stanno contribuendo in modo sostanziale a ridurre i prezzi lungo tutta la filiera.
Questi elementi stanno aiutando a ottenere una una forte spinta del fatturato globale per questo settore.
La tecnologia di illuminazione a LED è sempre più diffusa e accessibile, e, secondo gli analisti, il valore di questo mercato potrebbe superare i 100 miliardi di dollari di vendite annuali nel prossimo decennio, con una crescita molto ampia rispetto ai valori attuali.
In generale, il risparmio sui costi lungo l’intera catena del valore dovrebbe far crescere direttamente la domanda, con vantaggi per tutti, dagli utenti finali ai distributori e ai grossisti. In questa prospettiva, la prevista riduzione dei prezzi nei prossimi anni dovrebbe portare ad ampliare gli spazi per molti player nel settore dell’illuminazione a LED, e le aziende potranno trarre vantaggio da una rapida crescita delle vendite.
Il mercato dell’illuminazione LED sta crescendo anche più rapidamente del previsto e già in molti casi ha soppiantato quello dell’illuminazione tradizionale. Il trend riportato dagli analisti prevede che l’illuminazione a LED raggiungerà il dominio quasi completo dell’illuminazione nei prossimi anni.
Uno dei settori che contribuirà maggiormente alla crescita dell’illuminazione LED è quello dell’illuminazione pubblica con strade, autostrade, aeroporti ed edifici. Secondo i dati di uno studio di McKinsey, la presenza dei LED nel pubblico potrebbe raggiungere il 45% entro il 2016 ed entro il 2020 l’illuminazione pubblica dovrebbe essere per il 70% realizzata con tecnologia LED.
Gli esperti sono effettivamente molto fiduciosi sulla crescita del mercato e, per esempio, la Taiwan LED Lighting Industry Alliance stima che il valore di mercato dei LED possa crescere entro il 2020 di un terzo rispetto ai suoi profitti attuali.
Alcuni analisti sostengono che, in base agli indicatori di mercato, è lecito ritenere che nel decennio compreso tra il 2010 e il 2020 il CAGR dell’intera industria dell’illuminazione LED dovrebbe raggiungere il 32% con un valore di mercato di 55 miliardi di euro nel 2020.
Un aspetto curioso è che questa rapida crescita sta diventando interessante anche dal punto di vista speculativo e c’è chi consiglia addirittura di investire il lampade a LED all’ingrosso.
Anche se sinora uno dei principali limiti alla crescita della diffusione dell’illuminazione LED dal punto di vista dei consumatori finali è stato il prezzo, si iniziano già a vedere componenti molto più convenienti sul mercato e il trend va sempre più in questa direzione.
Entro non molto tempo i prezzi della lampade LED potrebbero essere di un quinto rispetto a quelli attuali. Occorre considerare inoltre che un sistema di illuminazione a LED è una forma di investimento i cui benefici si vedono in termini di riduzione dei consumi di energia e relativi costi, e questo è estremamente interessante anche per le applicazioni commerciali, dato che il ROI è molto alto.