Dal panel conclusivo del MEMS Executive Congress Europe a Zurigo è emerso uno scenario in cui l’industria dell’elettronica di consumo continua a essere un driver significativo per la crescita delle consegne di MEMS. Sempre più dispositivi utilizzano infatti questo tipo di sensori e attuatori, e si prevede che ne arriveranno a breve molti altri come per esempio sistemi di autofocus delle fotocamere installati in tablet e smartphone oppure circuiti di sintonizzazione RF o anche altoparlanti.
La notevole diffusione dei MEMS nei dispositivi consumer sta passando inoltre anche in altri segmenti come per esempio nei sistemi di infotainment delle auto oppure nelle attrezzature sportive, in abiti e reti di sensori wireless. Di fatto i componenti MEMS stanno diventando delle commodity e molti ritengono che spetti agli sviluppatori trovare nuove applicazioni e nuovi possibili impieghi.
Un altro punto interessante emerso dal panel ha riguardato le possibilità di successo per aziende nel settore MEMS che sono fabless-foundry. Qualcuno, a questo riguardo, ha sottolineato che comunque possono coesistere due tipi di impianti produttivi per MEMS, quelli per elevati volumi che tradizionalmente producono circuiti integrati, e quelli specializzatati in MEMS che possono invece supportare le fasi di sviluppo e la produzione in piccoli volumi.