Nel 2010 il mercato dei driver per LED si è attestato a circa 2 miliardi di dollari, ma Strategies Unlimited in una sua recente ricerca dal titolo “LED Driver ICs-2011”, stima che ci possa essere un CAGR del 12%, che porterebbe a circa 3,5 miliardi di dollari le vendite di questi componenti per il 2015.
Un ruolo determinante in questo settore sarà giocato, secondo la società di ricerca, dall’innovazione, con l’introduzione di tecnologie come per esempio quelle per il controllo digitale e la progettazione per alta tensione, ma anche dalla standardizzazione che potrebbe permettere di ridurre i costi.
Dal punto di vista delle applicazioni, nel periodo preso in esame le previsioni indicano che le vendite saranno principalmente legate alla retroilluminazione per gli LCD, grazie alla crescita del mercato di TV e monitor. Le applicazioni per l’illuminazione a LED per la sostituzione delle classiche lampadine a incandescenza potrebbero però essere un’altra ottima opportunità di crescita per gli IC driver per LED. Di fatto Strategies Unlimited prevede che il valore della produzione di driver per LED per l’illuminazione dovrebbe crescenze con un CAGR del 40%.
Dal punto di vista del mercato, Strategies Unlimited evidenzia che i primi 10 fornitori di driver per LED hanno un fatturato complessivo che ammonta a oltre il 55% di quello totale, lasciando ad altri 30 produttori il rimanente 44%, e anche che la recente acquisizione di National Semiconductor da parte di TI ha trasformato quest’ultima nel principale produttore di IC driver per LED.