I visitatori dello stand di onsemi a electronica 2022 potranno assistere a una serie di dimostrazioni relative a tecnologie destinate ai mercati automotive, industriale e per il cloud.
Saranno infatti presentate soluzioni per applicazioni come per esempio veicoli elettrici, sicurezza avanzata, automazione di fabbrica, infrastrutture energetiche e ricarica di veicoli elettrici (EV), molte delle quali realizzate con tecnologia in carburo di silicio (SiC). Per questo tipo di componenti, onsemi ha il controllo end-to-end della catena di fornitura del carburo di silicio, dall’accrescimento dei cristalli ai moduli integrati alle soluzioni in package discreti, così da garantire la sicurezza dell’approvvigionamento, un elemento questo particolarmente apprezzato dai clienti.
Una delle dimostrazioni più interessanti riguarderà i MOSFET con raffreddamento sulla parte superiore espressamente sviluppati per semplificare il progetto termico in applicazioni particolarmente impegnative come il controllo motori e la conversione DC/DC. Ospitati in package LFPAK, questi dispositivi prevedono un pad termico che consente di smaltire il calore direttamente nel dissipatore e non attraverso la scheda PCB. In questo modo le temperature della scheda stessa risultano inferiori, con conseguente incremento sia dell’affidabilità sia della durata del sistema complessivo.
Un’altra novità è senza il nuovo sensore di posizione rotativo basata sulla tecnologia a doppia induzione (dual-inductive).
La demo probabilmente più interessante sarà però quella relativa alla VISION EQXX di Mercedes-Benz che evidenzierà i dettagli della stretta cooperazione tra onsemi e la casa automobilistica.
Onsemi: Padigione C4, stand 101