Elettronica Plus

Le nuove soluzioni integrate per azionamenti industriali di ON Semiconductor ad APEC 2021ERT

ON Semiconductor ha presentato ad APEC 2021 i nuovi moduli CI (Converter-Inverter) con correzione del fattore di potenza (PFC) per azionamenti industriali, servoazionamenti e sistemi HVAC.

Questi moduli possono essere usati infatti per pilotare motori in applicazioni dove è previsto l’impiego e ventole e pompe.

I nuovi NXH50M65L4C2SG e NXH50M65L4C2ESG sono moduli di potenza integrati realizzati utilizzando la tecnica TMPIM (Transfer−Molded Power Integrated Module) basati su substrati in ossido di alluminio (AI2O3) e con bassa resistenza termica. Adatti per l’uso in applicazioni industriali che richiedono l’impiego di dispositivi robusti e con elevata potenza di uscita, questi moduli contengono un circuito converter-inverter-PFC formato da un convertitore monofase con quattro rettificatori da 1600 V, 75 A.

Grazie al termistore NTC integrato è possibile monitorare la temperatura del dispositivo durante il funzionamento.

I moduli possono operare con correnti nominali di 50 A ed essere quindi utilizzati in applicazioni che prevedono livelli di potenza fino a 8 kW.

Il compatto package DIP-26 ottenuto mediante stampaggio per trasferimento misura solamente 73x47x8 mm – una riduzione del 20% dell’area occupata rispetto alle soluzioni attualmente disponibili – consentendo di ottenere livelli di densità di potenza più elevati. Robusto e sigillato, questo package include un dissipatore integrato (con una distanza in aria di 6 mm dai pin) e assicura elevati livelli di resistenza contro la corrosione.

Al fine di incrementare ulteriormente frequenza di commutazione ed efficienza, ON Semiconductor propone anche una versione in carburo di silicio (SiC).

Nel corso di APEC 2021 ON Semiconductor presenterà una soluzione SiC per applicazioni industriali.