Le nuove MPU entry-level di Renesas

Pubblicato il 21 gennaio 2021

Renesas Electronics Corporation ha annunciato l’espansione della sua gamma di microprocessori a 64 bit (MPU) RZ/G2.

La linea comprende tre nuovi modelli di MPU entry-level basati sul più recente core Arm Cortex-A55: RZ/G2L, RZ/G2LC e RZ/G2UL.

Le nuove MPU integrano inoltre interfacce di ingresso per telecamera, un motore grafico 3D e un codec video, costituendo una soluzione economica adatta a funzionalità sofisticate per applicazioni HMI (human-machine interface), come elaborazione multimediale, rendering GUI ed elaborazioni AI di immagini. Le MPU sono inoltre dotate di un core Cortex-M33 aggiuntivo, che consente di eseguire l’elaborazione in tempo reale per attività come la raccolta dei dati dei sensori senza la necessità di microcontrollori esterni, riducendo il costo complessivo del sistema.

Come parte della serie RZ/G, il nuovo gruppo entry-level RZ/G2L offre protezione ECC (Error Check and Correction) sia per la memoria su chip che per la memoria DDR esterna. Inoltre, è disponibile un pacchetto Linux verificato (VLP) con Linux CIP (Civil Infrastructure Platform), una distribuzione Linux di livello industriale che offre supporto garantito e manutenzione della sicurezza per oltre 10 anni.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x