Elettronica Plus

Le novità e i progetti di SPS ItaliaERT

Con una previsione di crescita degli espositori del 15% rispetto all’edizione del 2013, si terrà a Parma dal 20 al 22 maggio 2014 la quarta edizione di SPS IPC Drives Italia.

La manifestazione, organizzata da Messe Frankfurt Italia, proseguendo nella filosofia di mantenere una connotazione molto verticale,  quest’anno offre tante novità a espositori e visitatori e le ha illustrate alla stampa lo scorso 22 gennaio.

Il nuovo layout sarà costituito da due padiglioni equivalenti, collegati da un’area attrezzata per i momenti di conversazione e ritrovo, per facilitare la visita e il flusso dei visitatori.

Alle tradizionali aree dedicate ai Progetti Speciali (Linking University, System Integrator e Innovation Research) si aggiungerà l’area Industrial Software, supportata dal 21 gennaio scorso dal blog “Conversazioni SPS”, in cui saranno trattati temi di grande attualità, quali Simulazione & Analisi, Internet of Things, Big Data e Business Intelligence, oggetto delle tavole rotonde che si terranno durante la fiera.

A breve partiranno anche gli incontri con gli end user, ai quali SPS, vista la massiccia presenza nell’edizione dello scorso anno, riserva anche per il 2014 uno spazio e un’attenzione particolari, proponendo un “Doppio Fil Rouge”, due tavole rotonde in cui gli end user dei settori Food e Pharma & Beauty incontreranno gli operatori dell’automazione industriale.

Grande attenzione sarà data anche al mondo dell’Università, alle start-up, che spesso nascono proprio da quel mondo, e agli studenti.

La fiera, riconfermando la propria connotazione nazionale, in collaborazione con Anie ha  implementato un progetto dedicato alle aziende italiane, che avranno l’opportunità di incontrare anche presso la propria sede i rappresentanti delle società provenienti dalla Russia, il Paese scelto per il 2014.

La collaborazione con Anie Automazione è anche sfociata, oltre che nell’evento di maggio e nel Forum Telecontrollo del 2013, nel Forum Meccatronica, organizzato per il prossimo 24 settembre a Bergamo. Il Forum sarà un momento di incontro e confronto tra fornitori, system integrator, costruttori di macchine ed end user provenienti da elettronica, informatica, automazione e meccanica.

Nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione di SPS IPC Drives Italia