Elettronica Plus

Le novità di AMD a CES 2025ERT

AMD

In occasione di CES 2025, AMD ha annunciato numerosi nuovi prodotti, ma anche l’espansione del suo rapporto strategico con Dell.

Per il settore del gaming, AMD ha presentato i nuovi processori Ryzen 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono alla famiglia Ryzen X3D e costituiscono una coppia di CPU con architettura “Zen 5” progettate per gamer e content creator. Questi nuovi processori si avvalgono della tecnologia AMD 3D V-Cache di seconda generazione per offrire velocità di clock maggiori e prestazioni elevate. I nuovi processori Ryzen Z2 Handheld Gaming, invece, sono dotati di un massimo di otto core “Zen 5” e di una grafica dotata dell’architettura RDNA 3.5 per una maggiore potenza ed efficienza. È stata offerta anche una preview dei prossimi processori Ryzen 9000HX Series per mobile.

Per il settore dell’intelligenza artificiale, invece, AMD ha annunciato i nuovi processori Ryzen AI Max Series, progettati per offrire prestazioni di livello desktop in dispositivi ultraportatili, con un massimo di 16 core “Zen 5”, 40 unità di calcolo grafico RDNA 3.5 e un’unità di elaborazione neurale (NPU) XDNA2. La serie Ryzen AI Max PRO, inoltre, migliorerà ulteriormente le workstation sottili e leggere.

Le novità proseguono con l’ampliamento della linea Ryzen AI 300 Series con i nuovi processori Ryzen AI 7 (Ryzen AI 7 350) e Ryzen AI 5 (Ryzen AI 5 340), che introducono funzionalità AI premium nei notebook mainstream ed entry-level. AMD ha inoltre ampliato la serie AI 300 PRO con i processori Ryzen AI 7 PRO 350 e Ryzen AI 5 PRO 340.

Sono stati annunciati anche nuovi processori che si aggiungono alle famiglie Ryzen 200 e Ryzen 200 PRO, caratterizzati da un massimo di otto core, grafica RDNA 3. I processori Ryzen 200 PRO offrono una elevata efficienza, prolungando la vita dell’architettura “Zen 4”.

A CES 2025 sono stati annunciati i nuovi PC Dell Pro, i primi modelli aziendali dotati di processori AMD Ryzen AI PRO, che costituiscono una tappa significativa nella collaborazione strategica tra le due aziende. Si tratta di nuovi notebook e desktop che offrono, fra l’altro, un’intelligenza artificiale avanzata on-device, un’elevata durata della batteria e funzioni Copilot+. I sistemi Dell Pro affiancano le workstation Dell basate su componenti AMD per soddisfare le esigenze aziendali.