Altera ha recentemente fornito nuovi dettagli sui suoi FPGA Agilex 3 di nuova generazione e ha annunciato nuovi kit di sviluppo e supporto software per gli FPGA Agilex 5.
Gli FPGA Agilex 3 sono progettati per soddisfare i requisiti di potenza, prestazioni e dimensioni delle applicazioni edge embedded e intelligenti. Rispetto alla generazione precedente, i nuovi FPGA Agilex 3 offrono infatti livelli più elevati di integrazione, sicurezza migliorata e prestazioni più elevate in un package compatto, con densità che vanno da 25K a 135K elementi logici. L’estensione dell’architettura HyperFlex agli FPGA Agilex 3 consente di raggiungere frequenze di clock elevate. Ulteriori miglioramenti delle prestazioni di sistema sono ottenute tramite transceiver ad alta velocità integrati che operano fino a 12,5 Gbps e supporto aggiunto per la memoria LPDDR4.
I nuovi strumenti di sviluppo, software e hardware programmabili, invece, sono ottimizzati per guidare la produttività degli sviluppatori e il calcolo intelligente in un’ampia gamma di impieghi. Altera ha annunciato le funzionalità più recenti offerte nel suo software Quartus Prime Pro, che fornisce agli sviluppatori tempi di compilazione ottimizzati, una migliore produttività per i progettisti e un time-to-market ridotto.
Sandra Rivera, CEO di Altera, ha dichiarato: “Collaborando strettamente con il nostro ecosistema e i partner di distribuzione, Altera rimane impegnata a fornire soluzioni basate su FPGA che potenziano gli innovatori con tecnologie programmabili all’avanguardia facili da progettare e implementare. Con questi annunci chiave, continuiamo a realizzare la nostra visione di dare forma al futuro utilizzando la logica programmabile per aiutare i clienti a sbloccare un valore maggiore in un’ampia gamma di casi d’uso nei settori dei data center, aerospaziale e della difesa, infrastrutture di comunicazione, automotive, industriale, test, medicale e mercati embedded”.
I clienti possono utilizzare la prossima versione di Quartus Prime Pro 24.3 per iniziare a progettare con gli FPGA Agilex 5 D-series, destinata a una gamma ancora più ampia di impieghi rispetto agli FPGA Agilex 5 E-series, che sono ottimizzati per fornire un’elaborazione efficiente nelle applicazioni edge.