Elettronica Plus

Le azienda Usa dominano il mercato ICERT

IC Insights pubblicherà il prossimo mese l’aggiornamento di metà anno al Rapporto McClean 2019, con i trend di mercato delle aziende IC a livello mondiale.

Da quanto emerge, le società statunitensi hanno detenuto oltre il 50% del mercato globale IC nel 2018, seguite dalle società sudcoreane con una quota del 27%, in aumento di tre punti percentuali rispetto al 2017. Le società taiwanesi, forti delle vendite delle fabbriche fabless di circuiti integrati, detenevano la stessa quota del 6% delle società europee.  Complessivamente, le società sudcoreane e giapponesi hanno una presenza estremamente debole nel segmento dei fabless di IC e le società taiwanesi e cinesi hanno una quota molto bassa della porzione IDM del mercato IC. Nel complesso, le società con sede negli Stati Uniti mostrano il maggior equilibrio per quanto riguarda IDM, fabless e la quota di mercato dell’industria IC totale.

Spinti da un aumento delle vendite delle memorie flash DRAM e NAND nel 2018, le società con sede in Corea del Sud, principalmente Samsung e SK Hynix, hanno registrato un aumento delle vendite del 26%, superando le aziende cinesi di tre punti percentuali lo scorso anno. Le aziende sudcoreane e cinesi sono state le uniche a crescere più velocemente rispetto all’industria IC totale (14%) l’anno scorso.

Tuttavia, con il mercato delle memorie che dovrebbe mostrare un enorme calo del 30% nel 2019, è probabile che le aziende sudcoreane passeranno ‘dal primo all’ultimo’ per quanto riguarda la crescita delle vendite di IC dalla sede centrale della società quest’anno rispetto allo scorso anno.

photo/ta: credit to IC Insights