Elettronica Plus

Lauterbach: Trace32 supporta i chipset Fujitsu Hdtv DecoderERT

Famos è stato sviluppato specificatamente per gli Hdtv decoder della serie MB86H6x ARM11 per set top boxe. Il supporto per il kernel Famos è ora integrato nelle nuove versioni software Trace32 per architetture ARM.

Il supporto per Famos (Fujitsu Advanced MPEG Operating System. Sistema operativo proprietario per il Fujitsu HD multi-standard decoder) visualizza tutti gli oggetti del sistema operativo. Fornisce speciali finestre per i task, semafori, mailboxes etc. Se il processore supporta l’accesso run-time alla memoria, allora gli oggetti del kernel possono essere visualizzati in modo non intrusivo, mentre l’applicazione esegue. In aggiunta Trace32 consente l’utilizzo di breakpoint specifici per task. La funzionalità di stack coverage integrata consente precise verifiche e misure del massimo utilizzo dello stack dei processi.

Utilizzando il real-time trace i task switch possono essere registrati e visualizzati graficamente. Questo consente l’analisi del tempo di esecuzione dei processi e delle funzioni eseguite in un sofisticato e accurato analizzatore statistico e di performance.L’analisi dinamica della schedulazione dei task è anche possibile senza real-time trace. Trace32 rileva periodicamente quale task sta eseguendo e crea un grafico della percentuale di utilizzo di cpu per ogni task. Un nuovo menu specifico per Famos consente un semplice accesso a queste nuove funzionalità estese.

Famos e il supporto per questo kernel possono eseguire anche all’interno del Trace32 instruction set simulator, che è liberamente disponibile sul sito Lauterbach www.lauterbach.com. I simulatori Trace32 sono quindi utilizzabili per la prototipizzazione di applicazioni Famos anche se l’hardware non è ancora disponibile.

Tutte le funzionalità che Trace32 fornisce per Famos non richiedono alcuna modifica o instrumentazione alla applicazione o al kernel. È la filosofia del debugger Trace32 di funzionare esattamente con la stessa applicazione che eseguirà nel prodotto finale. Solo in questo modo è possibile garantire il test e l’assenza di errori nell’applicazione finale.

Lauterbach: www.lauterbach.com

Fujitsu Microelectronics Europe: emea.fujitsu.com/micro