Elettronica Plus

Lauterbach: TRACE32 esporta i dati di trace relativi a eventi dei task, per analisi temporali con tool esterniERT

Lauterbach ha annunciato di recente una nuova prestazione dei suoi sistemi TRACE32 – l’esportazione di dati di trace relativi a eventi dei task, per analisi temporali con tool esterni.

I sistemi di trace TRACE32 forniscono soluzioni diagnostiche rapide ed efficienti per identificare errori anche complessi che si verificano solo in corso di esecuzione. Inoltre le informazioni sul flusso di programma e dati che vengono registrate, sono marcate con etichette temporali per consentire un’analisi complessiva delle prestazioni del sistema. Sono anche disponibili funzioni di verifica della qualità fra cui la copertura del codice, l’analisi della cache e l’analisi dei tempi.

L’aspetto della temporizzazione è essenziale per il successo di un sistema di sviluppo embedded real-time. Questa nuova funzionalità dei tools TRACE32 supporta i requisiti degli standard di qualità, fornendo un’evidenza sulle prestazioni temporali del codice. Ciò si ottiene estraendo dal flusso di esecuzione del programma, i dati di trace real-time relativi a eventi dei task. Questi dati sono registrati nell’hardware TRACE32 come parte del flusso HW di trace, per esempio NEXUS, ETM, ecc.

I dati estratti contengono informazioni sugli eventi dei task e informazioni temporali che possono essere salvate ed esportate in formato CSV, per essere poi analizzate da sistemi esterni di analisi e verifica dei tempi, capaci di supportare questo formato. È quindi possibile analizzare i dati temporali per svolgere analisi worst-case e per effettuare valutazioni sul carico di picco o basate su altri parametri, che aiutano a ottimizzare il progetto. Questa prestazione è stata sviluppata per AUTOSAR ma può essere applicata a molti altri ambienti.