Elettronica Plus

Lauterbach supporta la tecnologia Real Time Instruction Trace di Intel su SilvermontERT

Lauterbach ha recentemente annunciato il suo supporto al Real-time Instruction Tracing (RTIT) di Intel su microarchitettura Silvermont.

Silvermont è una nuova microarchitettura a basso consumo di energia e ad alte prestazioni, lanciata da Intel nel maggio 2013. Grazie a un nuovo design nel processo Tri-Gate SoC a 22nm di Intel, Silvermont permette di ottenere un aumento significativo di prestazioni con una maggiore efficienza energetica. Questa tecnologia si rivolge direttamente ai requisiti di basso consumo di segmenti di mercato che vanno dagli smartphone ai data center.

Fra le nuove caratteristiche di Silvermont, Intel ha implementato il Real-time Instruction Tracing per agevolare il debug e permettere il trace non intrusivo del flusso di programma in modalità cycle-accurate. In questo modo l’utente ha piena visibilità del flusso di istruzioni eseguite dal processore e può svolgere analisi e profiling del codice. Quando il sistema è in esecuzione, il Real-time Instruction Tracing raccoglie le istruzioni in transito, ne comprime l’informazione e la memorizza on-chip oppure la invia off-chip per successive elaborazioni. I sistemi TRACE32 supportano pienamente il Real-time Instruction Tracing, estendendo a tutto il SoC le proprie capacità di debug e trace.