Lauterbach ha annunciato il supporto da parte dei suoi strumenti TRACE32 delle CPU Automotive Enhanced (AE) di Arm. Si tratta dei processori di nuova generazione, basati su Armv9, Arm Neoverse-V3AE, Cortex-A720AE, Cortex-A520AE e Cortex-R82AE.
Il supporto da parte di TRACE32 permette il debug simultaneo dei core eterogenei della CPU, ma anche l’acquisizione non intrusiva della traccia di esecuzione della CPU.
“Le più recenti CPU per uso automotive basate su Armv9 offrono notevoli progressi in termini di prestazioni di elaborazione ed efficienza energetica”, afferma Norbert Weiss, amministratore delegato di Lauterbach GmbH. “In qualità di partner decennale di Arm e leader del mercato mondiale per gli strumenti di debug e tracciabilità, è ovvio per noi supportarli fin dall’inizio”.
“Lo sviluppo crescente di intelligenza artificiale e di software richiesto dai veicoli moderni offrirà nuove esperienze di guida e opportunità per l’intero ecosistema automobilistico, ma richiede piattaforme hardware e software all’avanguardia”, ha affermato Suraj Gajendra, vicepresidente di prodotti e soluzioni Arm per l’Automotive Line of Business. “Stiamo espandendo la nostra linea di processori Automotive Enhanced abilitati alla sicurezza per portare i processori Armv9 di nuova generazione e le prestazioni di classe server a casi d’uso ottimizzati per l’intelligenza artificiale, e con questi nuovi strumenti leader di settore di Lauterbach gli sviluppatori di software e gli ingegneri progettisti hardware possono iniziare immediatamente a innovare su queste nuove piattaforme”.