Lauterbach supporta i core MicroBlaze con i sui debugger fin dalla versione 4, permettendo una rapida diagnosi di problemi e bachi. La più recente aggiunta ai propri tool con la versione 7 di MicroBlaze è una soluzione di off-chip trace. In contrasto a quanto offerto dalla concorrenza, il real-time trace di Lauterbach non utilizza nulla della già scarsa memoria disponibile a bordo della FPGA per memorizzare i dati di trace, ma fornisce fino a 512 Mb di memoria esterna a elevata velocità.
Le feature di base della soluzione Lauterbach per MicroBlaze sono il trace programma ed il trace dei dati, per poter ricostruire l‘intero flusso di esecuzione. Oltre a questo, lo strumento offre una ampia gamma di funzioni di analisi statistica, misura di run-time di funzioni, utilizzo della memoria, delle variabili (read/write) e code coverage a livello di singola istruzione, funzione, modulo, processo e variabili. La tecnologia CTS (Context Tracking System) utilizzando i dati di trace, permette l’analisi del contesto di esecuzione e la riesecuzione, anche a ritroso, del codice tracciato.
L’impegno di Lauterbach nel fornire soluzioni al top per il debug di progetti MicroBlaze è sottolineata dal supporto per gli OS uCLinux (già disponibile) e Linux (Q1 2008).
La gamma di strumenti Lauterbach per lo sviluppo di sistemi su FPGA comprende anche logic-analyzer digitali (con GUI sul PC host) e soluzioni per debug e trace di core PowerPC embedded in FPGA Xilinx.