Elettronica Plus

Lauterbach entra nel consorzio AUTOSARERT

Lauterbach ha recentemente annunciato di essere entrata a far parte del consorzio AUTOSAR. Fin dall’inizio, Lauterbach ha fatto parte del gruppo che si è occupato di sviluppare lo standard OSEK/ORTI. Da allora Lauterbach ha continuato attivamente a indirizzare lo sviluppo di ORTI, che è oggi utilizzato nell’ambiente AUTOSAR/OS.

Mediante lo standard ORTI, TRACE32 rileva automaticamente gli oggetti gestiti dal sistema operativo, come i task, gli allarmi ecc. È in grado di visualizzare gli attributi di tutti questi oggetti, come anche di eseguire analisi dettagliate sulle prestazioni dei task e delle funzioni, senza alcuna strumentazione o intrusione nell’applicazione finale.

AUTOSAR (AUTomotive Open System Architecture, http://www.autosar.org) è un consorzio fra aziende che producono veicoli, fornitori e altre imprese che operano nell’elettronica, nei semiconduttori e nello sviluppo software. Lo standard AUTOSAR è destinato a diventare la piattaforma di riferimento su cui saranno implementate le applicazioni per i veicoli del futuro, e servirà anche a ridurre le attuali barriere che separano i diversi domini funzionali.