La collaborazione annunciata da Lauterbach ed Evidence prevede che il debugger professionale TRACE32 di Lauterbach supporti senza soluzione di continuità ERIKA Enterprise di Evidence, il primo RTOS open source, royalty free, certificato per OSEK/VDX.
ERIKA Enterprise e il tool associato RT-Druid, costituiscono un ambiente di sviluppo completo, open source e royalty free per sistemi conformi a OSEK/VDX. Basato su Eclipse, opera su file OSEK-OIL supportando più compilatori e diverse architetture, a partire da GCC integrato. Durante il build di un’applicazione per ECU, RT-Druid produce anche diversi file di supporto per il debugger, come il file OSEK/ORTI per l’integrazione OS nel debugger e gli script di startup già pronti per TRACE32.
Con il debugger TRACE32 di Lauterbach, lo sviluppatore può caricare, eseguire e testare la sua applicazione sull’hardware reale. Tramite il Simulatore di istruzioni TRACE32, si può anche eseguire il debug e il test dell’applicazione prima che sia disponibile l’hardware ECU reale. La stretta collaborazione fra Lauterbach ed Evidence assicura una perfetta interoperabilità fra tutti gli elementi della toolchain.
TRACE32 può esportare il contenuto del trace in diversi formati, e supporta tool esterni per successive analisi temporali, per esempio confrontando il tempo effettivo di esecuzione rispetto a requisiti e vincoli.
È possibile scaricare dal sito di Lauterbach un esempio completo e pronto per l’esecuzione, che utilizza il Simulatore di istruzioni TRACE32 per PowerPC e un progetto dimostrativo ERIKA Enterprise.
Sono disponibili versioni dimostrative del Simulatore di istruzioni TRACE32.
È accessibile l’ambiente di sviluppo ERIKA Enterprise.