PD42-1-1243-IOLINK è un nuovo attuatore intelligente della serie Trinamic di Maxim Integrated.
Questo dispositivo permette di regolare velocemente da remoto le caratteristiche elettriche dell’attuatore, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina. Il dispositivo combina un motore passo-passo NEMA-17 con l’elettronica relativa al controller e al circuito driver.
La nuova soluzione di chipset del driver motore TMC2130-LA e del transceiver MAX22513 IO-Link sfrutta i vantaggi offerti dall’interfaccia universale a due vie IO-Link. L’azienda sottolinea che l’attuatore intelligente PD42-1-1243-IOLINK integra la tecnologia di controllo del movimento in una soluzione plug-and-play 2,6 volte più piccola e con un assorbimento inferiore di oltre il 50% rispetto alle soluzioni della concorrenza.
Tra i principali vantaggi della nuova soluzione di Maxim Integrated, oltre alle dimensioni particolarmente ridotte, c’è la maggiore produttività, resa possibile anche dalla tecnologia StealthChop per ottimizzare dinamicamente le prestazioni e il rendimento dell’attuatore, e la riduzione dei consumi legata alla funzione di risparmio energetico CoolStep del TMC2130-LA.