Lattice Semiconductor ha aiutato gli ingegneri a realizzare velocemente sistemi Ethernet ottici con velocità sino a 100Gb/s pubblicando un nuovo progetto di riferimento per controller con interfaccia (Management Data Input/Output) IEEE 802.3.
Il progetto di riferimento RD1194 utilizza la piattaforma programmabile più piccola al mondo e con il costo più basso per I/O, la famiglia MachXO3 o la nuova famiglia ECP5; quest’ultima presenta la densità funzionale più alta nel settore, con un numero elevatissimo di tabelle di look-up – sino a 85.000 LUT – e canali SerDes in compattissimi contenitori da 10 mm x 10 mm. Grazie alle dimensioni ridottissime e al basso consumo di potenza, i dispositivi MachXO3 e ECP5 sono perfetti per l’implementazione di espansione di I/O, bridging o connettività ai fini dello sviluppo di sistemi Ethernet multigigabit, come i moduli CFP2/4.
I progettisti possono utilizzare il progetto di riferimento per implementare una semplice interfaccia logica Wishbone che consente all’utente di accedere ai registri PHY. Il progetto di riferimento supporta controller master/slave MDIO IEEE 802.3 Clause 45/22 e consente la selezione del campo Preamble tramite la porta di input.