Lattice Semiconductor ha reso noto di aver raggiunto la cifra record di 15 milioni di dispositivi FPGA iCE distribuiti nell’ultimo anno.
Lo straordinario successo riflette l’adozione, senza precedenti, di dispositivi iCE40 in applicazioni mobili e consumer, che rappresentano la stragrande maggioranza delle consegne.
Tra i dispositivi che hanno determinato questo successo figura la famiglia iCE40, a bassissima densità. La famiglia di FPGA iCE40 è stata progetta per applicazioni particolarmente esigenti in termini di potenza, costi e requisiti di ingombro: lo sbocco finale riguarda dunque smartphone, tablet, fotocamere digitali e altri sistemi con forti vincoli di ingombro e consumo.
Da un punto di vista tecnico un dispositivo della famiglia iCE40 consente l’implementazione di funzioni innovative, come controllo sensori, elaborazione e attività di gestione, alleggerimento del processore applicativo per l’elaborazione di video e immagini, e infine possibilità di connettività personalizzata e di espansioni di memoria.