Lattice Semiconductor ha comunicato la disponibilità del core IP Mac HiGig per la propria famiglia di Fpga LatticeEcp3 a basso costo. In questo senso, più dispositivi singoli interconnessi tramite il protocollo HiGig possono funzionare come una rete logica, permettendo di usufruire perfettamente di caratteristiche quali qualità del servizio, specularità e aggregazione di link.
Questo core IP assicura che le regole Media Access specificate nello standard Ieee 802.3ae e nelle definizioni HiGig Protocol vengano soddisfatte durante la trasmissione di un frame di dati lungo Ethernet, estraendo, sul lato ricevente, i differenti componenti di un frame per trasferirli, mediante un’interfaccia Fifo, ad applicazioni più elevate, permettendo così di implementare soluzioni di rete a basso costo utilizzando dispositivi Broadcom.
Conforme alle definizioni dei protocolli HiGig e HiGig2 Broadcom, presenta un percorso dati interno di ampiezza 64 bit funzionante a una frequenza massima di 156 MHz sull’Fpga LatticeEcp3. Lo stesso prevede interfacce XgmII e Xaui verso lo strato Phy e supporta trasmissioni di pacchetti variamente dimensionati con possibilità di messaggistica a dimensioni fisse (questo, soltanto nel caso di HiGig2). Con filtraggio di indirizzi multicast e contatori statistici a 16 bit, richiede approssimativamente 4100 tabelle di look up Fpga per eseguire implementazioni HiGig e circa 4700 tabelle di look up Fpga, invece, per realizzare implementazioni HiGig2.
Lattice Semiconductor: www.latticesemi.com