Lattice Semiconductor ha recentemente introdotto nuovi FPGA all’interno della famiglia LatticeECP3, tutti caratterizzati da minore consumo, maggiore velocità e dimensioni ridotte.
I nuovi dispositivi sono indicati per applicazioni dove spazio e consumi sono fattori critici, come per esempio telecamere professionali e per videosorveglianza, apparecchiature medicali con gestione di immagini, sistemi di videocomunicazione e appliance di tipo sia cablato sia wireless.
Rispetto ai modelli standard i nuovi FPGA Lattice ECP3 nelle versioni Low-Power assorbono mediamente un 30% in meno di energia mentre le versioni High-Speed vantano una velocità di esecuzione superiore del 10%. Le versioni Low Power dispongono di serdes a 3,2 Gbps e interfaccia di memoria Ddr3. La versione miniFpga (di dimensioni inferiori al 66% a parità di densità logica rispetto agli attuali LatticeECP3) è ideale per applicazioni dove gli spazi rappresentano un elemento critico ed è richiesta l’elaborazione di dati Internet e video a elevata velocità. I dispositivi high-speed, invece, sono ideali per applicazioni dove ad esempio sono presenti percorsi critici con requisiti temporali severi.