Lattice Semiconductor ha di recente ampliato il proprio portafoglio di stack di soluzioni basati su FPGA a basso consumo con l’introduzione di Lattice Automate. Si tratta di uno stack che include tool software, core IP industriali, schede di sviluppo hardware modulari, design di riferimento programmabili e demo espressamente ideato per semplificare e accelerare l’implementazione di applicazioni in settori quali robotica, controllo motori a più canali con funzionalità di manutenzione predittiva e networking industriale in real-time. I sistemi industriali “intelligenti” realizzati con l’ausilio di Automate giocheranno un ruolo di primo piano nell’automazione di fabbriche, magazzini e edifici commerciali.
Secondo Fortune Business Insights, il mercato globale dell’automazione industriale dovrebbe raggiungere un valore di 326,14 miliardi di dollari entro il 2027. Il settore trainante di questa crescita sarà quello della robotica, che secondo le previsioni di Allied Market Research crescerà con un tasso annuo medio composto del 13,5% fra il 2020 e il 2027.
“Tendenze tecnologiche quali l’IoT e l’edge computing stanno dando impulso allo sviluppo di sistemi di automazione intelligenti volti a migliorare la sicurezza dei lavoratori e l’efficienza. Tali sistemi devono supportare una varietà di caratteristiche – funzionamento a bassa potenza, ridotta latenza dei dati, elevata disponibilità ed elaborazione in tempo reale”, spiega Mark Hoopes, Direttore Industrial Segment Marketing presso Lattice. “Lo stack di soluzioni Automate offre agli sviluppatori un metodo rapido e agevole per la creazione di sistemi industriali che utilizzino queste caratteristiche a sostegno di tecnologie emergenti, come la manutenzione predittiva”.
Uno stack completo per l’automazione
Lo stack Automate mette a disposizione progetti di riferimento e tool software che permettono di sviluppare in tempi brevi alcune tra le più diffuse applicazioni industriali tra cui:
- Controllo di motori elettrici scalabile – Il progetto di riferimento permette di ridurre i tempi necessari per lo sviluppo dell’hardware e del software necessari per attuare un sistema di controllo flessibile, compresa un’interfaccia utente grafica per il monitoraggio e la regolazione del sistema stesso.
- Manutenzione predittiva – Questo progetto di riferimento permette di migliorare la riservatezza dei dati e minimizzare i tempi di fermo macchina grazie alla possibilità di monitorare più motori di un sistema.
- Networking in tempo reale – Progetto di riferimento e IP di collegamento in rete EtherConnect per l’implementazione di un sistema di rilevamento e controllo espandibile a un gran numero di dispositivi utilizzando un FPGA della linea Lattice Nexus come controller centrale.
- Sicurezza informatica – progetto di riferimento per l’implementazione di un sistema industriale con funzionalità root-of-trust hardware in grado di rilevare un attacco, proteggersi dallo stesso ed eseguire il ripristino in tempo reale. La sicurezza del firmware è cruciale man mano che un numero sempre maggiore di dispositivi della fabbrica vengono connessi.
- Metodologia di progettazione software di facile uso – lo stack funziona con Lattice Propel™ v2.0, la versione più recente dell’ambiente di progettazione software embedded di Lattice, al fine di semplificare lo sviluppo di sistemi di automazione industriale tramite funzioni di co-elaborazione software/hardware impiegando un processore RISC-V integrato.