LAPIS Semiconductor, una società del gruppo ROHM ha annunciato lo sviluppo di un 10-celle agli ioni di litio per il monitoraggio della batteria con un consumo di corrente di soli 25 μA, che lo rende ideale per i sistemi di protezione della batteria in aspirapolvere cordless, utensili elettrici e altri apparecchi portatili.
La domanda di aspirapolvere cordless e strumenti elettrici che utilizzano batterie agli ioni di litio è in aumento in tutto il mondo a causa della loro maggiore comodità e facilità d’uso. La riduzione del peso e altri fattori di progettazione sono considerati importanti.
ML5233 dispone anche di un basso consumo di corrente durante lo spegnimento, riducendo al minimo gli effetti sulla capacità della batteria, contribuendo alla produzione di prodotti eco-compatibili.
Inoltre, circuiti di rivelazione di corrente di corto circuito permettono il rilevamento non solo di un eccesso di carica/scarica e sovracorrente, ma anche anomalie di temperature (alte) durante la scarica, il tutto senza un MCU.
Questo diminuisce l’ingombro del 20% e riduce il numero di componenti esterni da quattro a uno, rendendo i sistemi di protezione a batteria più piccoli.