Elettronica Plus

L‘alimentatore di continuità da 24V DC comunica via Ethernet e ProfinetERT

Con Sitop UPS1600, la Divisione Industry Automation di Siemens ha presentato un innovativo alimentatore di continuità DC (DC – UPS) con interfacce Ethernet. Attraverso le due connessioni Ethernet, il Sitop UPS1600 può essere integrato in una rete Ethernet o tramite Profinet in ambiente TIA (Totally Integrated Automation). I blocchi funzionali standard per i controllori Simatic S7 rendono semplice l’integrazione nei programmi utente mentre le pagine grafiche disponibili per WinCC semplificano la progettazione delle visualizzazioni con i pannelli Simatic o PC industriali..

Un vantaggio centrale del Sitop UPS1600 con interfaccia Ethernet è che quando l’applicazione lo richiede, più controllori o PC industriali (IPC) possono essere protetti dal nuovo DC-UPS, come ad esempio un gruppo di computer connessi in rete in configurazione master-slave. L’utente, in caso di mancanza della tensione primaria, può configurare lo spegnimento via rete dei dispositivi collegati all’alimentatore DC. I dispositivi vengono disattivati secondo un ordine predeterminato e portati in uno stato di ibernazione controllato. Con Sitop UPS1600, in caso di blackout gli utenti possono così evitare danni alle attrezzature e ai prodotti in lavorazione.

La completa configurazione e diagnostica del nuovo Sitop UPS1600, disponibile tramite il TIA Portal o il software SITOP UPS Manager PC, permettono all’utente di risparmiare tempo. La configurazione e i dati di esercizio sono accessibili da remoto tramite il Web server integrato e la connessione Ethernet. Per applicazioni senza una connessione di rete, sono disponibili versioni SITOP UPS1600 con comunicazione via USB o ingressi/uscite digitali.