Alla NIWeek 2017 e in contemporanea a SPS Italia, National Instruments ha voluto offrire una nuova esperienza di programmazione, dedicata a tutti gli utenti, anche quelli meno esperti. LabVIEW NXG 1.0 è stato ufficialmente presentato come la nuova generazione del software di progettazione, in grado di portare la produttività della piattaforma anche verso i non esperti
Di che cosa si tratta? Ce lo spiega Anna Pedale, field marketing engineer di National Instruments: “Parliamo di LabVIEW NXG – next generation – presentato in questi giorni a Austin, durante la NIWeek 2017 – dopo un lavoro iniziato cinque anni fa, e che rappresenta probabilmente la più grande modifica di LabVIEW da quando è stato rilasciato nel 1986. È una soluzione fondata su basi nuove e moderne, con un’interfaccia semplice e una grafica vettoriale, e con la possibilità di acquisire i dati, salvarli e memorizzarli. Una volta acquisiti i dati questi possono essere analizzati, e la parte innovativa è che con pochi click viene creato un codice che potrà poi essere utilizzato per automatizzare o customizzare i dati acquisiti”.
Grazie agli strumenti integrati dunque, è possibile ottenere rapidamente le informazioni che interessano per la raccolta e l’analisi dei dati. “Intuitivo e semplice, – continua Anna Pedale – con un pannello molto simile ai programmi classici (come Office), con la navigazione nella parte sinistra dello schermo , e nel pannello di destra tutto ciò che riguarda la configurazione. Accelera le operazioni di misura grazie al rilevamento istantaneo di hardware, e i pannelli interattivi, senza bisogno di programmazione”.
Che cosa lo ha reso così semplice? “È stata Incorporata la tecnologia Window Presentation Foundation (Wpf) alla base dei linguaggi web, con una grafica vettoriale – come i siti web –e per questo sicuramente più accattivante rispetto alla classica grafica da laboratorio”.
LabView NXG non andrà a sostituire il trentunenne LabVIEW . “ LabView 2017 continua e continuerà ad esistere. A chi è legato al mondo embedded, per esempio, consigliamo sempre LabView 2017. È un prodotto maturo che si integra con tutti i nostri hardware, e che migliora e si aggiorna in base alle esigenze dei nostri utenti, della nostra community. LabVIEW NXG è l’inizio di un percorso: siamo alla versione 1.0. Verranno certamente inserite altre funzionalità, ma al momento possiamo solo parlare di acquisizione di dati, non di controllo, per il quale sono necessarie altre funzioni più sofisticate”.
Al momento l’acquisto della licenza di LabVIEW 2017 comprende anche quella di LabVIEW NXG.