Elettronica Plus

LabMaster 9 Zi-A, sistema di oscilloscopi modulare da primato targato LeCroyERT

Banda passante di 45 GHz, velocità di campionamento di 120 GS/s e fino a 20 canali, unitamente a una memoria di analisi che arriva a 768 Mpt per canale; questa la sintesi della nuova linea di oscilloscopi modulari LabMaster 9 Zi-A presentata nel corso di una conferenza stampa da Roberto Petrillo, vp worldwide sales di LeCroy.

L’architettura del sistema LabMaster 9 Zi-A separa le funzioni di acquisizione dei segnali dalle funzioni di visualizzazione, controllo ed elaborazione. Il modulo di acquisizione “Master” di LabMaster 9 Zi-A contiene il modulo di visualizzazione, di controllo e un modulo di acquisizione singola in una sola unità. Gli ulteriori moduli di acquisizione “Slave” contengono i sistemi di acquisizione addizionali. Una potente CPU di classe Server è invece presente in un terzo modulo, che fornisce la potenza di calcolo necessaria a processare l’immensa massa di dati resa gestibile da LabMaster 9 Zi-A.

Grazie alla tecnologia proprietaria ChannelSync il modulo di acquisizione “Master” di LabMaster 9 Zi-A è in grado di sincronizzare perfettamente i moduli di acquisizione “Slave” fornendo così una densità di canali mai raggiunta prima d’ora negli oscilloscopi ad altissime prestazioni. La flessibilità dell’architettura di LabMaster 9 zi-A consente inoltre all’utente di configurare il sistema per applicazioni da banco convenzionali offrendo così un’ulteriore vantaggio economico.

L’altra novità targata Lecroy è rappresenta dalla linea di oscilloscopi WaveRunner con risoluzione a 12 bit, la serie WaveRunner HRO 6 Zi. WaveRunner HRO (High Resolution Oscilloscope) è dotato di un convertitore Analogico a Digitale (ADC) a 12 bit, che rappresenta lo stato dell’arte del settore, una profonda memoria di 256 mpts/canale e specifiche di precisione DC superiori.

Progettato per i settori medico, automotive ed elettromeccanico, Waverunner HRO è caratterizzato da uno schermo ruotabile e basculante che consente di visualizzare i segnali sia in posizione verticale che orizzontale per ottenere maggiori dettagli per analisi ottimali.
Nel corso dell’evento Petrillo ha anche reso noti i risultati finanziari del terzo trimestre, chiusosi con un fatturato record superiore a 46 milioni di dollari (la crescita dell’ordinato complessiva è stata del 41% e del 46% per quanto riguarda gli oscilloscopi).
 

Nella foto: il nuovo LabMaster 9 Zi-A di Lecroy