Il sensore MLX90830 è il primo prodotto di Melexis che integra la nuova tecnologia Triphibian . Questo sensore MEMS miniaturizzato effettua la misura della pressione di fluidi gassosi e dei liquidi da 2 a 70 bar. Il dispositivo calibrato in fabbrica misura la pressione assoluta e fornisce un segnale analogico proporzionale in uscita.
La tecnologia Triphibian di Melexis consente al sensore MEMS non solo di fornire misure accurate anche oltre i 5 bar, ma anche a contatto con liquidi. Il meccanismo di rilevamento contiene una struttura sospesa all’interno di un package SO16 con il diaframma posizionato alla sua estremità.
La forma del sensore assicura immunità ai picchi di pressione fino a 2000 bar/msec e un livello statico fino a 210 bar. Inoltre, le due gamme calibrate disponibili (10 o 35 bar) sono ciascuna adatta a soddisfare i requisiti di un sistema specifico di gestione termica dei veicoli elettrici, compresi i circuiti di refrigerazione a bassa/alta pressione. Il principio di equalizzazione della pressione si applica anche per i fluidi congelati, e consente al sensore MLX90830 di sopravvivere in tali condizioni.
MLX90830 include un circuito di lettura del sensore, dell’hardware digitale, regolatori di tensione e driver analogici in uscita. Gli elementi piezoresistivi inseriti nella membrana formano un ponte di Wheatstone per generare un segnale in uscita. Quest’ultimo viene amplificato e convertito in un formato digitale, che consente al processore di segnale digitale (DSP) a 16 bit di applicare la compensazione della temperatura prima che il risultato venga fornito come uscita analogica.
Il sensore è dotato di meccanismi di protezione avanzati sia contro la sovratensione (superiore a +40 V) che contro la tensione inversa (inferiore a -40 V). Ciò lo rende utilizzabile per le applicazioni sugli autoarticolati.
MLX90830 è stato sviluppato come elemento di sicurezza fuori contesto (SEooC) in conformità alla norma ISO 26262, e supporta l’integrazione di sistema fino al livello ASIL B, garantendo la conformità agli attuali requisiti di sicurezza dei veicoli elettrici.