Elettronica Plus

La tecnologia per interfacce utente touchless di TouchNetixERT

TouchNetix ha dotato i suoi chip per touchscreen aXiom di un’integrazione per il rilevamento di vari gesti, una funzionalità che permette, fra l’altro, di assicurare una maggiore igiene nel funzionamento touchless di dispositivi multiutente come postazioni digitali, ascensori e distributori di biglietti.

La capacità di rilevamento dei gesti del chip è particolarmente interessante anche per le apparecchiature mediche e per le interfacce utente con touchscreen nelle automobili.

I chip aXiom offrono già diverse funzioni per i touchscreen, abilitando sensori di prossimità, tocco, forza e passaggio del dito, oltre al controllo aptico del feedback.

Da più di 6 cm al di sopra della superficie di tocco, l’IC aXiom abilita il riconoscimento dei gesti Air Dwell, Air Tap, Air Swipe e Air Spin.

Questa tecnologia per interfaccia utente touchless è supportata da un software di riconoscimento dei gesti in esecuzione sul processore o sul controller del sistema host.

Il range dei gesti è facile da configurare e può essere ampliato dai programmatori grazie a uno strumento di sviluppo fornito da TouchNetix.

Il normale funzionamento del touchscreen viene implementato senza problemi insieme ai nuovi controlli touchless.