Xilinx e ZF Friedrichshafen, principale fornitore delle case automobilistiche, hanno dato vita a una nuova collaborazione strategica: la tecnologia Xilinx sarà alla base della centralina automotive altamente avanzata per l’intelligenza artificiale ZF ProAI, per le applicazioni di guida automatizzata.
ZF userà la piattaforma MPSoC Zynq® UltraScale + di Xilinx per gestire l’aggregazione, la pre-elaborazione e la distribuzione dei dati in tempo reale, e inoltre fornirà l’accelerazione del calcolo di elaborazione per l’intelligenza artificiale all’interno delle unità di controllo elettroniche basate sull’IA di ZF.
ZF ha scelto questa piattaforma adattabile e intelligente perché fornisce la scalabilità e la flessibilità nella potenza di elaborazione indispensabili per personalizzare la piattaforma ZF ProAI in base ai requisiti unici di ciascun cliente.
Questo approccio è unico rispetto a quello adottato dagli altri sistemi disponibili sul mercato, che utilizzano una combinazione fissa di architetture hardware e software – una soluzione che potenzialmente può limitare le funzionalità e aggiungere ulteriori costi.
Xilinx fornisce chip alle case automobilistiche e ai principali fornitori automotive da oltre 12 anni: oltre 160 milioni di dispositivi sono incorporati nei sistemi automotive, e di questi circa 55 milioni sono utilizzati solo per i sistemi ADAS.